Home                                                                               Esercizi commerciali

 

ogni grappa è un mondo a sè

 

 

La distilleria Gualco e la sua storia

La Distilleria Gualco, fondata nel lontano 1870 da Paolo Gualco, sa che le tradizioni, specie in fatto di grappa, vanno conservate, rispettate, coltivate.
Pur con le modifiche ed i miglioramenti richiesti dal tempo, sempre la stessa è la vecchia distilleria in rame a bagnomaria; sempre le stesse sono le antiche botti in rovere, castagno ed acacia; e sempre lo stesso è soprattutto l'antico metodo artigianale di produzione e miscelazione delle grappe.

La Distilleria Gualco parte dalle ottime vinacce delle colline del Monferrato e del Gaviese (dolcetto, cortese, moscato, grignolino...), distilla con antica sapienza, lascia invecchiare per il tempo dovuto.
Per le grappe aromatizzate ed i liquori a base di grappa, le erbe adatte, quando possibile, vengono coltivate nell'orto di casa, altrimenti provengono da selezionate erboristerie: in ogni caso sono raccolte al tempo giusto, in modo da ottenere gli infusi necessari alle miscele.


La nostra produzione


La cura e la passione che nel corso del tempo i distillatori Gualco hanno messo nello svolgimento dell'attività, hanno fatto sì che tutta la produzione raggiungesse livelli qualitativi di assoluto rilievo, tanto che ormai i prodotti della distilleria Gualco godono di ben meritata stima e fama in tutto il mondo.
La parte del leone tra i prodotti della distilleria Gualco la fanno ovviamente le grappe, nelle tre tipologie fondamentali: invecchiate, di monovitigno, aromatizzate.
Ma, oltre alle grappe, la distilleria Gualco raggiunge livelli di assoluta qualità anche nella produzione di rinomati liquori, naturalmente tutti a base grappa.

 

L'impianto di distillazione

L'impianto per la produzione della grappa della Distilleria Gualco è discontinuo a bagnomaria.
Si tratta del metodo di distillazione, come da tutti riconosciuto, in grado di produrre le grappe di migliore qualità.
Sopravvivono ormai in Italia pochi impianti del genere, meta di devote visite da parte degli appassionati di tutto il mondo. Per conoscere meglio questo tradizionale metodo di distillazione la seconda domenica di Novembre si tiene la gioiosa manifestazione distilleria aperta in cui tutti possono assistere alla produzione della pregiata grappa, fare domande ad Alessandro, assaggiare le specialità locali e, naturalmente, le grappe di famiglia.

Con il procedimento discontinuo si effettuano singole distillazioni da ognuna delle quali viene prodotta, sotto l'attenta sorveglianza del mastro distillatore, una minima quantità di prodotto che non è quindi mai uguale.
Appurato che solo con il procedimento discontinuo si riescono a conservare ed esaltare le qualità e gli aromi delle diverse vinacce,il procedimento a bagnomaria, come facilmente intuibile anche da parte delle comuni massaie, presenta il vantaggio di impedire che la grappa ottenuta prenda cattivi gusti in particolare di fumo o di bruciato.
Nel caso della Distilleria Gualco "l'alambicco" contiene circa duecento chili di vinaccia ed in poco meno di un'ora viene prodotta una quantità variabile dai 10 ai 15 litri di grappa sui 55/65 gradi.
L'impianto, come specifica un cartello appeso da decenni in distilleria è a "Semigasogeni Autarchici" ed il combustibile consumato è la stessa vinaccia esausta (che ha già dato la grappa).

In Distilleria,sono rigorosamente rispettate le norme a tutela del consumatore imposte dal legislatore e fortemente volute dalle aziende più sane della nazione di cui Gualco fa parte:
- la grappa, prima di essere posta in vendita, deve superare le rigorose analisi previste dall'attuale normativa
- le grappe monovitigno (provenienti cioè da un solo tipo di uva) sono prodotte da vinacce selezionate, divise fin dal'arrivo in distilleria per tipo e qualità e tenute distinte in ogni fase della loro lavorazione.
- per quanto riguarda le grappe invecchiate per potersi così definire devono avere passato un certo periodo di tempo in contenitori di legno in magazzini sigillati sotto controllo dell'autorità. I contenitori usati dai Gualco per l'invecchiamento sono tini di Rovere di Slavonia (2500/3000 litri) e soprattutto botticelle (carati intorno ai 200 litri e barriques leggermente più capaci) di rovere, castagno ed acacia.
Come raggiungere la distilleria Gualco

 Lungo il rettilineo nebbioso che unisce Novi Ligure ad Ovada, un rettilineo che corre tra le colline arrossate dalle vigne del dolcetto, si incontra il ridente paese di Silvano d'Orba.
Chiedete di Susanna. "Quella della grappa!" vi risponderanno e vi indicheranno una grande porta verde sempre chiusa. Nessuna indicazione.
Entrate nel cortile della vecchia casa, parsimoniosamente ristrutturata con il gusto di chi sa rispettare le tradizioni, battete alla prima porta a destra.
Vi aprirà una signora settantenne, sprizzante energia da tutti i pori, paziente e cordiale, basta che sappiate apprezzare le sue creazioni e non facciate confronti.
Senza false modestie, vi dirà: "La mia è la migliore grappa del mondo".

a Silvano d'Orba in Via XX Settembre 3 Tel. e Fax 0039 0143 841113

internet: www.distilleriagualco.it

e-mail: info@distilleriagualco.it

 

e

Aggiornato il: 23 febbraio 2004