La pro loco di Silvano d'Orba iniziò il suo cammino il 29 maggio 1972 con la stesura dell’atto costitutivo da parte del notaio FRANCO MACCAGNO di Novi Ligure e la sottoscrizione di n° 17 Soci Fondatori.”

17?

Si esattamente 17, numero che , evidentemente, alla nostra Associazione ha portato molta fortuna. Ovviamente i 17 erano i sottoscrittori dell’atto costitutivo e soci collaboratori erano molti di più. Comunque da allora sono trascorsi più di 30 anni, rallegrati da manifestazioni di diverso tipo che si sono evolute modificandosi con il trascorrere del tempo per adeguarsi ai cambiamenti della vita stessa.”
Tra le manifestazioni del passato quella che senz'altro è rimasta nel ricordo dei Silvanesi sia per la mole di lavoro che per la partecipazione, è senz'altro il grande RADUNO BANDISTICO DELLA PROVINCIA organizzato il 10 giugno 1973 con la partecipazione di tutte le bande della Provincia di Alessandria che, allora, erano tantissime.
Altra manifestazione che ha suscitato notevole entusiasmo la “PASSEGGIATA SUI COLLI SILVANESI”, corsa podistica non competitiva di circa 12 Km che si snodava attraverso le dolci colline Silvanesi e che per circa 12 anni ha attirato nel nostro paese centinaia di amatori di questo sport.
Non dobbiamo dimenticarci del concorso di “PITTURA ESTEMPORANEA” anche questo organizzato per circa 20 anni e molto sentito con la partecipazione di tantissimi artisti di varie regioni.
 E le manifestazioni di oggi?
Ogni anno la nostra Associazione dedica durante il mese di maggio una manifestazione di tipo culturale in collaborazione con le scuole di Silvano d’Orba, dalla materna alla media, dal titolo “UN’OPERA PER IL TUO PAESE” I ragazzi partecipanti dovranno eseguire, con la tecnica a loro più congeniale una piccola opera che ricordi il proprio paese; ad ognuno verrà consegnato un premio di partecipazione, così come verrà consegnato un omaggio ad ogni classe partecipante.
Nel mese di giugno si organizza, da ormai moltissimi anni, la gara spettacolo “LANCIO DELLO STOCCAFISSO”. In un percorso prestabilito, i concorrenti a coppie dovranno lanciare i tranci di stoccafisso e raggiungere il traguardo con il minor numero di lanci possibile. Al termine in P.zza Cesare Battisti si potranno degustare polenta e stoccafisso ed altre specialità locali.
Nel mese di Luglio avrà luogo la “FESTA DRA PULEINTA” sagra gastronomica dove regna incontrastata sua maestà la polenta servita ogni sera con un condimento diverso, naturalmente si potranno anche degustare altre specialità della cucina ligure e piemontese e danzare tutte le sere.
La manifestazione si terrà presso il campo sportivo comunale.
A fine anno, durante il periodo natalizio ed in concomitanza con il concerto del gruppo “CANTACHIARO” si tiene la manifestazione “ARRIVA BABBO NATALE” con distribuzione di caramelle e dolciumi a tutti i presenti.
Le occasioni per incontrarci, senza dubbio non mancano, vi aspettiamo dunque e restiamo comunque a Vs. disposizione per qualunque informazione Vi possiamo fornire sia sul nostro paese che sulle nostre manifestazioni.
Contattateci al seguente indirizzo e-mail: info@prolocosilvano.com e saremo ben lieti di invitarVi a Silvano d'Orba.