...insieme       ci divertiremo un mondo!!
HOME DOVE SIAMO FOTO AZIENDE NEWS CANTACHIARO CALENDARIO CENNI STORICI
Su

 

12 Maggio 2003

come ogni anno in questo giorno si festeggia il Santo Patrono di Silvano d'Orba: San Pancrazio.

Fra i molti Cristiani che vennero fatti prigionieri da Diocleziano nell'anno 303, c'era anche Pancrazio che per portare alta la sua Fede in Gesù Cristo venne condannato alla decapitazione sulla Via  Aurelia. Le spoglie del giovane furono sepolte nelle catacombe di S. Calepodio che sono sulla stessa Via Aurelia.

Pare che a portare il culto di San Pancrazio a Silvano  fossero i Monaci Benedettini della Badia di Sezzadio ai quali è pure da attribuire la costruzione della cappella primitiva, in seguito ampliata e arricchita del campanile.

La devozione verso il glorioso Martire fu sempre viva non solo tra gli abitanti di Silvano, ma anche tra quelli di Castelletto e dei paesi vicini; a conferma di ciò la straordinaria affluenza di fedeli  che all'alba del 12 maggio, ogni anno, gremisce il colle di San Pancrazio.

Anche quest'anno siamo saliti al colle per festeggiare il nostro Santo Patrono ed eccovi qualche foto a documentare la nostra giornata; salendo a piedi dalla contrada "Merli" incontriamo la "cappelletta di San Pancrazio" per l'occasione aperta ed adorna di splendidi fiori.

 

 

salendo ancora per il colle ecco una bella vista del castello di Silvano sul colle di fronte a noi.

 

sul sentiero che ci accompagna al Santuario, troviamo anche un'orchidea selvatica denominata in loco "scarpetta della Madonna"

 

ecco ancora una bella vista del nostro castello con il campanile della parrocchia di San Pietro

 

eccoci arrivati al Santuario di San Pancrazio

 

 

..dopo la salita, ecco pronti a ristorarci gli "Amici di San Pancrazio", un gruppo di volontari che da ormai parecchi anni si dedica alla manutenzione interna ed esterna del Santuario.  

 

 

ora di fronte a noi il Santuario di San Pancrazio...

 

 

...con la statua a Lui dedicata, portata in processione stamattina dalla Parrocchia di San Sebastiano fin quassù, da un gruppo di volontari senza l'aiuto di alcun mezzo meccanico, ma con la sola forza delle loro braccia

 

il coro parrocchiale in trasferta al santuario

 

 

ecco il gruppo dei portatori che hanno condotto fin quassù e riporteranno nel pomeriggio in Parrocchia la statua del Santo Patrono.

 

dopo la Santa Messa delle ore 16,00, inizia la processione che scendendo al paese, ricondurrà la statua di San Pancrazio nella Parrocchia di san Sebastiano.

 

ad accompagnare la processione c'è anche la Banda Musicale del paese

 

 

inizia ora la discesa al paese per il sentiero che abbiamo percorso stamane per salire al Santuario

 

 

 

 

 

 

ancora una bella vista del castello di Silvano d'Orba

 

 

 

la statua del Santo Patrono arriva ora alla cappelletta a Lui dedicata in contrada "Merli"

 

 

la processione ora scende al paese

 

 

 

 

 

 

...attraversando il paese....

 

 

...arriva alla Parrocchia di San Sebastiano

 

 

 

 

...e dopo la Benedizione del parroco Don Sandro Cazzulo, la statua ritorna nella sua sede.

 

arrivederci a Domenica 18 Maggio  per la processione per le vie del paese dopo la Messa delle ore 10,30!

 

Copyright © 2003-2014 PRO LOCO di Silvano d'Orba P.IVA 01374340063 - All rights reserved Ultimo aggiornam.:12-05-14  Powered by PLANET OFFICE