...insieme       ci divertiremo un mondo!!

HOME INDIETRO

La Corale della

"Veneranda Confraternita di San Rocco"

di Castelceriolo

Il Coro di S. Rocco, attualmente diretto  da Simone Bianchi, è sorto nel 1990 per iniziativa della Veneranda Confraternita di S. Rocco in Castelceriolo, Frazione di Alessandria, con lo scopo di animare le solenni celebrazioni della Parrocchia e della Confraternita. Il Coro ha però esteso l'attività oltre l'ambito parrocchiale animando diverse celebrazioni tra le quali spiccano, ogni anno, i Vespri della Passione e la solennità di S. Giovanni Battista con la Confraternita del SS. Crocifisso di Alessandria nella Chiesa di S. Giovannino di Corso Roma; è altresì intervenuto in occasione dell'inaugurazione della Cappella della Madonna nella Cattedrale di Alessandria dopo il restauro.

Da ricordare per l' eccezionalità dell’ ' evento è l' animazione di due Sante Messe: una alla presenza di Mons. Marchisano, presidente della Pontificia Commissione per i beni culturali, l' altra, nell'ottobre 1994, alla presenza del Presidente della Repubblica On.le Oscar Luigi Scalfaro per la traslazione della salma di Mons. Torriani nella nostra parrocchia. Ogni anno il coro anima la Celebrazione Eucaristica in occasione della Festa Patronale dell'Ospedale Civile di Alessandria nella Chiesa dei Santi Antonio e Biagio. Unitamente ad altre corali della Diocesi, il coro partecipa alle celebrazioni animate dal "Coro Giubilare Diocesano". Nell'agosto 2004 il coro ha animato la celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocchiale di Intraque (CN). Fin dall'inizio, accanto all’animazione liturgica, il coro si è esibito in vari concerti, nelle edizioni della rassegna diocesana dei Cori, al festival provinciale di musica corale del 1994, all' edizione 1995 della "Giornata cantante", rassegna regionale dei cori in Acqui Terme, ad alcuni concerti per scopi benefici quali "30 ore per la vita" organizzata dall' A.I.S.M. e la raccolta di fondi necessari per l'intervento chirurgico negli Stati Uniti, di un ragazzo dell'astigiano. Nell’ ' estate del 1996 il coro si è esibito in una serie di concerti a Madrid, in Spagna, per uno scambio culturale tra cori. Quasi tutti gli anni il coro offre alla comunità parrocchiale di Castelceriolo e, a volte, anche a parrocchie vicine, il tradizionale concerto di Natale; negli ultimi due anni si è anche esibito nel Teatro civico di Gavi.

Il nostro repertorio:

Mozart:

Ave Verum, Laudate Dominum

Rossini:

dal "Mosè in Egitto" atto IV "Preghiera"

A. Vivaldi:

Laudate Dominum
Mons. Frisina:   I cieli narrano, Benedici il Signore, Lodate il Signore dai cieli, Magnificat
L. Perosi:   Santa Messa Te Deum laudamus, Ave Maria, O Salutaris Hostia, O bella mia speranza, Lodate Maria
P. da Palestrina:   O Bone Jesu, O Domine Jesu Cristhe
Bach:   Pane e sangue, corali vari
J. des Près   Tu solus qui facis Mirabilia, Ave Vera Virginitas